Attività e Progetti
Un impegno costante per la realizzazione di attività e progetti in ambito culturale, sportivo e sociale.
Dall’anno di fondazione (2011) a oggi, l’Associazione Pro Piano Battaglia e Madonie ha organizzato eventi e sviluppato progetti e percorsi volti a promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale come opportunità per il rilancio del sistema montagna, non solo come memoria storica, ma soprattutto come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Tutte le attività organizzate dall’associazione in collaborazione con gli enti pubblici sono sempre aperte a tutti, in modo da diffondere l’amore della montagna e creare un indotto di persone che, in tutte le stagioni dell’anno, si ritrovano motivate a frequentare Piano Battaglia e le Madonie.
Il nostro impegno
- Dal 2011, organizza tantissimi eventi sportivi, teatrali e musicali in collaborazione con il Rifugio Marini per animare le estati madonite. Numerose sono le passeggiate naturalistiche organizzate con lo scopo di fruire e scoprire il territorio; ne sono un esempio “La traversata dei 4 rifugi” (ormai diventato appuntamento annuale) e “La cronoscalata dei daini” una manifestazione ciclistica che ha visto nel corso degli anni numerosissimi partecipanti.
- Dal 2015 al 2017, ha organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche Gal Hassin di Isnello, serate a Piano Battaglia con i telescopi per osservare le stelle e giornate green, in collaborazione con il WWF e il comune di Petralia Sottana, per la pulizia del bosco dopo il disgelo.
- Nel 2023, è entrata nel circuito del “Big Bench Community project” con l’installazione di un’enorme panchina nell’area della Selletta della Mufara.