Piano Battaglia vive. La forza della coesione per l’evento Plastic Free


Piano Battaglia vive. La forza della coesione per l’evento Plastic Free

Non mancherà proprio nessuno. Grazie al supporto e al contributo delle principali istituzioni e imprenditori locali e soprattutto di tutti coloro che amano e vivono Piano Battaglia, stiamo dando vita ad un appuntamento imperdibile, la raccolta rifiuti che l’Associazione pro Piano Battaglia e Madonie ha organizzato insieme all’associazione nazionale Plastic Free prevista per la mattina del 18 maggio, che ci restituirà un pianoro libero da pericolosi oggetti inquinanti e pronto per accogliere al meglio la stagione estiva.

L’appuntamento è previsto alle 10:30 davanti al Rifugio Marini, dove verranno distribuiti sacchi e guanti per la raccolta messi a disposizione da AMA, società che si occupa della gestione integrata dei servizi di igiene ambientale nel comprensorio delle Alte Madonie, e date tutte le indicazioni sulle procedure di sicurezza per una raccolta rifiuti efficace.

Durante il briefing, alla presenza del Sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, verrà offerta una colazione e saranno distribuiti a tutti i partecipanti volontari dei biglietti promozionali del valore di €4 per accedere agli impianti di seggiovia, eccezionalmente messi a disposizione per l’occasione da Palermo Energia, altro partner dell’iniziativa.

Alle 11:00 daremo il via alla raccolta, dividendoci in 4 “brigate anti-plastica” e suddividendoci il lavoro nelle 4 aree identificate a maggior tasso di rifiuti presenti (verranno mostrate durante il briefing). Ciascuna brigata resterà circa 30 minuti in ciascuna area, per poi spostarsi nella successiva.

Dopo 2 ore di lavoro e raccolta incessante, l’aria di montagna e lo sforzo inizieranno a farsi sentire, quindi alle 13:00 circa ci ritroveremo al parcheggio a metà strada tra il Rifugio Marini e il Ristoro dello Scoiattolo per consegnare i sacchi con i rifiuti raccolti ad AMA e scattare una bella foto di gruppo da mandare a Plastic Free e condividere sui nostri canali social.

Alle 13:30 ci attenderà una bella spaghettata rigenerante offerta dal Ristoro dello Scoiattolo, per pranzare tutti insieme e brindare alla pulizia del nostro amato pianoro.

E dopo pranzo? Spazio alle attività ludiche e alla creatività! 

Il creator Lorenzo Lo Cascio di Castellana Sicula, che attraverso il profilo Instagram Onde_Road esplora la Sicilia più nascosta, realizzerà delle opere di “PlasticArt”, dando nuova vita ai rifiuti raccolti, trasformandoli in elementi naturali come funghi, fiori e animali, con l’obiettivo di dar vita ad un’installazione temporanea che possa sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica del sottobosco.

Piano Battaglia sta vivendo un periodo di forte rinascita ed è soprattutto grazie alla condivisione di intenti di tutti coloro che vivono il territorio, come imprenditori privati, comuni locali e l’Ente Parco delle Madonie, se iniziative di questo genere si riescono ad organizzare agevolmente e se gli impianti di risalita della Mufara sono stati rinnovati e rimessi in piena funzione anche in estate.

Ne sono un fulgido esempio il Rifugio Marini, ritornato ad ospitare turisti, scolaresche, appassionati di trekking ed escursionismo montano, e il Ristoro dello Scoiattolo, ristorante storico che non ha mai abbandonato il territorio garantendo sempre, con costanza e sacrificio, la propria presenza di servizio ed attenzione per l’ospitalità. 

Inoltre, nuove realtà come il “Camminaparco”  del naturalista Antonio Mirabella e “Madonie a passo lento” di Giovanni Nicolosi, sono sempre più presenti con molteplici iniziative e attività culturali, in piena sinergia con il Comune di Petralia Sottana e il sindaco Pietro Edrisi Polito, e con la società Palermo Energia SpA, nella persona di Antonio Tomaselli, che gestisce attivamente il funzionamento degli impianti in inverno con lo sci (quando c’è la neve) e in estate con le bici, tutti esempi positivi di tutela e rilancio di Piano Battaglia.

Questa è la forza della coesione, per una Piano Battaglia più viva che mai.

Per chi non si fosse ancora iscritto all’evento Plastic Free, ecco il link per registrarsi.

 

CONDIVIDI